Fino a 40mila euro di fondo perduto per odv e ops

Al via le nuove linee di intervento della Regione Puglia in favore delle associazioni di volontariato e di promozione sociale: domande dal 18 novembre per i ristori; dal 30 novembre per nuovi interventi

Volontariato e promozione sociale

Pubblicato il nuovo avviso pubblico della Regione Puglia a sostegno di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Si chiama PugliaCapitaleSociale 3.0 e prevede due linee di intervento alternative tra loro: la linea A (Progetti) che dà a odv e aps un contributo del 90% sulle spese ammissibili, fino a 40mila euro, per progetti; la linea B (Interventi) rimborsa alle associazioni l’80% delle spese sostenute nel 2020 e fino al 30 gennaio di quest’anno fino a un massimo di 8mila euro.

I progetti da candidare alla linea A devono prevedere azioni e interventi di cittadinanza attiva nei quali sia chiaramente esplicitato il valore sociale e il carattere innovativo delle iniziative proposte, sia rispetto alle opportunità di consolidamento delle organizzazioni proponenti sia rispetto all’impatto sociale nelle comunità in cui esse operano. Le proposte progettuali devono riferirsi a logiche di reciprocità, di prossimità, di condivisione, capaci cioè di promuovere – anche sul piano culturale – il tema della cura e della valorizzazione del benessere per la comunità di riferimento. I progetti devono inoltre dimostrare di essere sostenibili.

La linea B intende sostenere invece le attività di interesse generale che nel corso del periodo 1 gennaio 2020-30 giugno 2021 per effetto delle disposizioni legate all’esigenza di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, hanno subito importanti ripercussioni sulla propria funzionalità e continuità operativa. La finalità è altresì quella di sostenere le attività realizzate per fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’epidemia di Covid-19, che hanno avuto un ruolo rilevante nella tenuta di moltissime comunità locali.

Le domande per la linea A possono essere presentate a partire dal 30 novembre: la finestra resterà aperta un mese per poi riaprirsi a febbraio 2021. Le domande della linea B prevedranno una partenza anticipata al 18 novembre. Per partecipare occorre accreditarsi sulla piattaforma telematica “Bandi PugliaSociale”.

Iscriviti alla newsletter

Processing…
Success! You're on the list.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Rispondi